Salta al contenuto principale

Cerca la tua città

Sintesi

Notte con fenomeni ancora molto intensi, in particolare sul centro-levante; dalla mattinata precipitazioni che tenderanno a perdere d'intensità sul ponente / medio-ponente mentre insisteranno sui settori centrali, con fenomeni ancora significativi sul levante, nel corso della giornata fenomeni che si sposteranno sul levante e termineranno sugli altri settori, anche se avremo possibili piovaschi residui sui settori centrali.

Previsione generale / Mattino

/sites/default/files/icone_previ/temp_-%253D-.png
Icona

Prima di lasciarvi alle consuete previsioni vi riepiloghiamo la situazione:

L'intensa perturbazione che sta coinvolgendo la nostra regione e le regioni confinanti, faticherà non poco ad abbandonare i nostri settori; il blocco altopressorio attivo sull'Est-Europa sta agendo da "scudo" e di conseguenza evitando il transito da Ovest verso Est sbloccando di fatto la situazione e lasciando transitare senza impedimenti il maltempo.

Il richiamo umido "trasportato" dai venti di scirocco scontrandosi con i venti da contrasto settentrionali, sta generando e continuerà per diverse ore a precipitazioni decisamente intense, in particolare sui settori di centro-levante, fatta questa premessa per farvi capire al meglio la situazione, veniamo alla possibile e complessa previsione per la giornata.

La notte continuerà con piogge anche molto intense e a carattere di rovescio, le precipitazioni risulteranno più intense tra il Genovesato e il Tigullio, nel corso della notte tenderanno lentamente a scivolare verso lo Spezzino, dove le forti piogge potranno assumre connotati di rovesci, situazione più tranquilla sull'imperiese, piogge ancora significative sul savonese, ma con fenomeni in attenuazione, situazione simile sia per la provincia di Cuneo che per quella di Alessandria.

Durante la primissima mattinata avremo ancora fenomeni molto intensi tra Genovesato, Tigullio e Spezzino con probabili eventi temporaleschi marittimi che potranno temporaneamente e localmente portare ulteriori intensificazioni.

Nel corso della mattinata / tarda mattinata i fenomeni più intensi si sposteranno sul Levante e sulla Toscana, facendo diminuire ulteriormente l'intensità delle piogge che dovrebbe cessare sull'estremo ponente e diminuire sino a terminare sul savonese e sulla provincia di Cuneo, ultime piogge su genovesato.

Pomeriggio

/sites/default/files/icone_previ/temp_-%253D-.png
Icona

Nel corso del pomeriggio potranno presentarsi i primi raggi di sole ad iniziare dall'imperiese e dalla provincia di Cuneo, piogge in esaurimento sui settori centrali e sulla provincia di Alessandria, mentre avremo ancora piogge sull'estremo levante, col grosso del maltempo che  si sposterà verso la Toscana e il centro Italia.

Dal tardo pomeriggio e soprattutto dalla serata locali aperture sparse che si estenderanno ai settori centrali, ancora piovaschi sul levante.

Temperature

Temperature

Temperature su valori tipicamente autunnali con valori minimi piuttosto freschi, massime in calo.

 

 

Temperatura Minima
9.00°
Temperatura Massima
12.00°

Vento

Ventilazione moderata, localmente forte in mare aperto, da sud-est in particolare sul centro-levante, in rotazione a grecale dalla serata.

Mare

Mare molto mosso.