Sintesi
Vigilia di Natale con ancora maltempo diffuso, questa volta da levante per ingresso dell'aria fredda da nord-est, con minor interessamento dell'estremo ponente; continuano le precipitazioni sul cuneese, all'inizio nevose in quota. Temperature e quota neve in calo in particolare dalla seconda parte della giornata.
Previsione generale / Mattino
Maltempo debole o moderato nuovamente in arrivo dal primo mattino su Liguria e Piemonte questa volta a partire dal levante in estensione ai settori centrali e parzialmente a quelli occidentali liguri. Cuneese ancora alle prese di precipitazioni deboli/moderate, specialmente sulle Alpi Marittime dove continuerà a cadere la neve con quota in calo sui 1300-1100 metri, qualche fiocco anche sulla Liguria, ma sempre a quote più alte dalla tarda mattinata.
Pomeriggio
Nel pomeriggio situazione simile al mattino con tempo più asciutto a levante (con qualche schiarita possibile tra tardo pomeriggio e sera) e maltempo maggiormente concentrato tra savonese e cuneese.
Precipitazioni nevose anche moderate tra cuneese montano e savonese interno con quota neve in calo, con probabile coinvolgimento della città di Cuneo con grattarone/neve.
Per le vette avetane e della Val Trebbia neve dagli 800-1000 metri in sù (ma di debole intensità o al massimo nevischio).
Situazione che rimane ancora persistente in serata.
Temperature
In generale calo in quota, lieve aumento a bassa quota nelle zone di travaso ma in nuovo calo con l'ingresso dell'aria fredda da nord-est a partire dalla seconda parte della giornata.
Vento
Moderata / forte Tramontana (Grecale a levante) al mattino, poi in nuovo rinforzo a burrasca dal pomeriggio / sera.
Mare
Mosso fino a molto mosso al largo, in rinforzo nel corso della giornata fino ad agitato al largo della costa imperiese.